Search results for " conciliazione"
showing 10 items of 14 documents
La difficile “via della conciliazione” nel processo civile italiano. Una storia di equivoci terminologici e concettuali
2011
1) La difficile “via della conciliazione” nel processo civile italiano - una storia di equivoci terminologici e concettuali L’indagine muove da una breve esegesi storica dei rapporti tra conciliazione e processo civile italiano, a partire dal Regno delle due Sicilie fino al d.lgs. 28/2010. Nei primi due capitoli si esamina la figura del conciliatore borbonico e le sue progressive evoluzioni, con l’avvento del Regno d’Italia, verso un organo sempre più giurisdizionale (quale fu il giudice conciliatore sotto il codice del 1865 e il codice del 1940), fino all’attuale giudice di pace, le cui funzioni di conciliatore in sede stragiudiziale, sono pressoché atrofizzate. Si esamina, quindi, la conc…
La valutazione delle aziende familiari nelle transazioni intrafamiliari
2022
La storia della piccola medio impresa italiana e` caratterizzata da sempre dalla conduzione dell’attivita` a livello familiare. In tale contesto, risulta fondamentale prepararsi alla successione dell’attivita` svolta, per salvaguardare l’entita` che caratterizza e contraddistingue l’azienda stessa, nonche´ il suo futuro. Qualora i familiari dell’imprenditore presentino le stesse capacita` del loro predecessore, e vogliano partecipare alla gestione, si presentano delle problematiche inerenti il passaggio generazionale in tema di valorizzazione del patrimonio aziendale ed, in alcuni casi, entra in gioco la normativa che gestisce le transazioni familiari volte alla successione delle attivita` …
Rifiuto di mediazione tributaria e condanna alle spese del giudizio
2015
L’art. 91, comma 1, ultima parte, c.p.c., prevede che il giudice, se accoglie la domanda in misura non superiore all’eventuale proposta conciliativa, condanni la parte che abbia rifiutato tale proposta senza giustificato motivo al pagamento delle spese maturate dopo la sua formulazione, fatti salvi i casi di compensazione. Sebbene tale disposizione utilizzi il termine “conciliazione” non sembra possa limitarsene l’ambito di operatività alle sole ipotesi che vengono formalmente così denominate dal legislatore. È importante verificare, pertanto, se sussista per il giudice tributario la possibilità di applicare tale norma anche nel caso in cui la sentenza dovesse corrispondere esattamente al c…
Chiaroscuri della mediazione penale nel 'rito di pace'
2010
Nel processo penale irrompe una nuova logica: quella della «relazione diadica tra ‘aggressore e aggredito’», che sembrerebbe «‘l’orizzonte di senso’ del rito innanzi al giudice di pace per i reati perseguibili a querela, contribuendo, così, a scolpire un nuovo modello di ‘giustizia sociale’, il cui paradigma connotativo è la mediazione, vero quid novi visibile in filigrana nella struttura del d.lgs. n. 274/2000». Tuttavia non pochi sono i chiaroscuri del nuovo congegno che l'Autrice mette in risalto.
L'efficacia esecutiva del verbale di conciliazione
2011
L’indagine affronta, al primo paragrafo, taluni specifici problemi correlati alla qualificazione - da tenere ferma nonostante le spesso infelici scelte normative - del verbale di conciliazione come titolo esecutivo “stragiudiziale”. Al secondo ed al terzo paragrafo vengono esaminate le difficoltà interpretative connesse alla scelta di subordinare l’efficacia del titolo esecutivo ad un procedimento di omologazione. Si affrontano, quindi, i profili problematici correlati al procedimento di omologazione, ed ai limiti del controllo giurisdizionale in questa fase. Ci si interroga - infine - sulla probabile non omologabilità (e comunque sull’inefficacia come titolo esecutivo) di un verbale di “co…
Sulla nuova conciliazione su proposta del giudice tributario
2022
La legge di riforma della giustizia e del processo tributari reca nuove disposizioni anche in tema di conciliazione giudiziale: da un lato introduce la possibilità che la proposta conciliativa venga formulata anche dal giudice e, dall’altro, modifica le conseguenze previste a carico della parte che abbia rifiutato di aderire alla proposta, sia che essa provenga dal giudice, sia che essa provenga dall’altra parte. Le conseguenze previste per la parte che non accetti la proposta di conciliazione appaiono sproporzionate rispetto al fine che il legislatore intende perseguire, che è quello di sanzionare le condotte di abuso del giudizio, riducendo, sempre in un’ottica deflattiva, il ricorso allo…
PRIME RIFLESSIONI SULLA NUOVA CONCILIAZIONE PROPOSTA DALLA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA
2022
Il contributo analizza l'istituto della nuova conciliazione proposta dalla corte di giustizia tributaria, previsto dall’art. 4, comma 1, lett. g), della legge n. 130 del 2022, che inserisce – nel corpo del novellato d.lgs. n. 546 del 1992 - l’art. 48-bis.1, soffermandosi in particolare sul significato dell'espressione questioni di facile e pronta soluzione.
La mediazione "forzata"
2009
Il lavoro agile e il telelavoro nello scenario europeo e comparato: dinamiche emergenti, effetti sulla qualità del lavoro e strumenti di regolazione
2017
Il presente lavoro offre un quadro di sintesi del report congiunto Oil-Eurofound su Working Anytime, Anywhere. The Effects on the World of Work, che ha per oggetto l’impatto delle Icts sulle relazioni di lavoro in dieci Stati, sia all’interno dell’Unione Europea che in paesi extra-europei. Il saggio si prefigge innanzitutto di analizzare i rischi e le opportunità correlati alla digitalizzazione del lavoro nel capitalismo contemporaneo, principalmente con riferimento agli impatti su orario di lavoro, conciliazione vita-lavoro, salute e sicurezza e produttività. Al contempo ricostruisce un quadro sistematico delle principali politiche normative e contrattuali volte a favorire lo sviluppo di t…
La formazione dell’avvocatura (2009-2012) Percorsi di diritto processuale civile
2012
Questo piccolo volume si propone di raccogliere le riflessioni e le esperienze maturate in tre anni di lavoro nel campo della formazione degli avvocati. Sebbene si sia scelto di limitare il campo di indagine alle sole tematiche di carattere processualcivilistico, gli argomenti affrontati non possono che essere assai eterogenei e distinti tra loro, come - del resto - necessariamente articolata ed eclettica è, oggi, la competenza richiesta all’avvocato. Nella scelta degli interventi si è cercato di privilegiare problematiche attuali e di interesse pratico, che postulino, però, aperture a riflessioni ed indagini teoriche, e - viceversa - argomenti di interesse teorico, che abbiano immediate re…